Francesca Allieri

Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione

Dal 2008 inizia, in ambito privato, a lavorare come nutrizionista nella città di Asti, Chieri, Refrancore e Alessandria.

Presso l’Università degli Studi di Torino, si laurea in Scienze Biologiche. Successivamente, presso l’Università degli Studi di Pavia, sostiene l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo.

Successivamente decide di svolgere un Dottorato in Neuroscienze Cognitive e Comportamentali, della durata di 4 anni, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino e presso l’Universitè Pierre et Marie Curie di Parigi.

Questo percorso le permette di ampliare e sviluppare le sue conoscenze e di capire quanto ormoni e appetito siano correlati.

In continua evoluzione e ricerca incomincia a studiare i neurotrasmettitori coinvolti nella modulazione degli stati ansiosi e depressivi, osservandone anche i risvolti sulla condotta alimentare. Questa ricerca la porta ad ottenere il doppio titolo di Dottorato PhD sia in Francia che in Italia.

I cinque anni successivi la portano a diventare relatrice di Anatomia Umana nel Corso di Laurea in Infermieristica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino, ad oggi cultrice della materia.

Partecipa al corso di Perfezionamento in Nutrizione e Benessere presso la Facoltà di Farmacia dell’Università Statale di Milano.

Presso l’Università degli Studi di Pavia, Falcoltà di Medicina e Chirurgia, dopo un percorso di cinque anni, si specializza in Scienze dell’Alimentazione . Per tutta la durata degli studi, svolge tirocini formativi professionalizzanti presso strutture pubbliche e private.

Negli ultimi anni collabora con il gruppo della Dott.ssa Prof.ssa Mariangela Rondanelli, Specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio e Scienza dell’Alimentazione, responsabile dell’ambulatorio di Endocrinologia e Nutrizione Clinica presso l’ IDR Santa Margherita di Pavia, prestando servizio anche nei reparti di geriatria, Alzheimer e riabilitazione.

La sua ricerca e formazione continua, la portano a partecipare a svariati congressi, corsi e convegni a livello nazionale ed internazionale.

Viene chiamata a scrivere numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di neuroendocrinologia e di nutrizione.

Partecipa alla stesura di numerosi capitoli del testo “Alimentazione e Nutrizione dell’Anziano” insieme alla sua tutor, Prof.ssa Dott.ssa Mariangela Rondanelli, presso IDRSanta Margherita di Pavia, edito dal Pensiero Scientifico Editore.

Dall'anno 2008 svolge l’attività di libera professionista presso studi polispecialistici e poliambulatori, occupandosi di valutazioni nutrizionali e percorsi nutrizionali presso centri pscicologici.