Venusia Fusetto

Da sempre uno spirito irrequieto con parecchia energia da gestire. Il movimento (inteso come attività fisica in generale) è stato per lei un modo prezioso per “incanalare” questa energia ed avere maggiore equilibrio.

Nel 2013 si approccia allo Yoga. Questo incontro, fortunoso e fortunato nella sua vita, le cambia il modo di vedere le cose. Infatti, prima di allora, la sua effettiva consapevolezza di cosa avvenisse nel suo corpo e nella sua mente erano effimere. Da questa esperienza vive immersa in questo mondo in cui continua a fluire tra esperienze, incontri e trasformazioni da cui riceve nutrimento profondo.

Incomincia così, il suo percorso, da semplice pratica personale a formarsi come insegnante presso la scuola di Yoga Hari Om di Sezzadio (AL) dove ho conseguito il primo diploma base 200hr nel 2014 e successivamente il diploma avanzato 300hr nel 2018.

Dal 2014 insegna la pratica Vinyasa Yoga.

Lo stile che insegna è prevalentemente dinamico e fisicamente intenso (proporzionato al livello dei praticanti), che a volte alterna con lezioni più statiche e posturali come lo Yin Yoga, lezioni più lente e meditative, o lezioni divertenti e leggere come Partner Yoga in cui introduce anche esercizi di gruppo per estendere le potenzialità dello yoga da un approccio tipicamente introspettivo a un approccio più estroverso donato dalla relazione con gli altri.

Le piace trasmettere lo yoga in modo sperimentale e ludico e per far questo a volte si aiuta inserendo altre tecniche, provenienti da discipline come Animal Flow.

La sua formazione è sempre in crescita, sentendosi sempre un principante, in cerca di nuove esperienze, consapevolezze e ispirazioni.

Corsi e Workshop frequentati:

- Diploma base 200hr Hari-Om riconosciuto Yoga Alliance e Coni

- Diploma avanzato 300hr Hari-Om riconosciuto Yoga Alliance e Coni

- Ritiro Intensivo di Consapevolezza: Koan Sé

- Ritiro di Silenzio e Meditazione

- Workshop di Yin Yoga

- Workshop di Acro-Yoga: Fly & Flow – AcroYoga and Handstand

- Workshop di Movimento Estatico: Are You Ready to Take the Ecstasy?

- Ritiro sui Sensi e i Chakra: The Senses and the Chakras

- Ritiro su Rituali Tribali, Percussioni Sciamaniche, Danza Estatica, Capoeira e Animal Flow: Rural Tribe Camp