Fase Lunare e Ciclo Mestruale

A Cura della Dott.ssa Biologa Nutrizionista Francesca Allieri

Quante volte ci siamo sentite dire:” sei proprio lunatica”, anche in tono un po' dispregiativo? Sappiate che lo siamo davvero ma nel miglior senso possibile. Noi donne siamo intimamente legate al nostro satellite e ai suoi movimenti intorno alla sua orbita.

Che la Luna sia estremamente influente sulla Terra lo si capisce da come governi le maree ma chi di noi ha sentito la nonna dire che bisognava tagliarsi i capelli in una certa fase lunare o che il parto di una gestante sarebbe avvenuto a seconda della fase lunare?

Già nell’antichità era noto come il ciclo mestruale femminile fosse legato alle diverse fasi lunari che sono collegate con le stagioni alternando fasi di rinascita a fasi di quiescienza quindi le fasi del ciclo si legano alle fasi lunari e alle stagioni in questo modo.

Ciclo mestruale, Luna Nuova, Inverno corrispondenti alla trasformazione e al rilascio di energie

Fase Preovulatoria, Luna Crescente, Primavera: pieno di energie e di dinamismo

Fase ovulatoria, Estate, Luna Piena, la donna raggiunge il culmine dell’energia creativa e dell’energia in generale è un momento che porta alla realizzazione e per le future mamme al parto Pre mestruazione, Luna Calante, Autunno: è un momento per lasciare andare, limitare il dispendio di forze in attività inutili, un momento spesso molto amplificato di introspezione.

E la menopausa? In questa fase della vita femminile il ciclo mestruale cessa ma permane il flusso di energia con tutte le sue variazioni, la vita della donna cambia dal punto di vista riproduttivo ma l’influsso lunare permane, l’energia che prima veniva spesa per il mantenimento del ciclo riproduttivo resta nella donna, donandole una grande potenzialità.

Noi donne siamo come la Luna mutevoli, uniche e bellissime.