Mal di Testa

A Cura della Dott.ssa Biologa Nutrizionista Francesca Allieri

Il mio amico MAL DI TESTA è molto puntuale arriva sempre alla stessa ora e negli stessi giorni e mi tiene compagnia per un po, un bel po.

Mal di testa ? da ciclo quante donne ne soffrono?

Dipende dai livelli di ormoni e si può manifestare a metà ciclo, alcuni giorni prima del ciclo e durante il ciclo stesso; dipende soprattutto dal calo degli estrogeni e può peggiorare in meno pausa o in gravidanza.

Si chiama proprio cefalea catameniale e ne soffrono circa il 57% delle donne, gli estrogeni si abbassano e scatenano una serie di meccanismi neuroendocrini che si traducono in vasodilatazione dei vasi cerebrali e come conseguenza si ha lo stimolo doloroso.

Modifiche dello stile di vita, miglioramento del sonno, gestione dello stress e anche l'alimentazione può dare una mano.

Alla base dei fenomeni neurochimici che si scatenano ci sono la massiccia produzione ed il rilascio di citochine infiammatorie (tipicamente prodotte e messe in circolo durante il mestruo) che provocano infiammazione. Un alimentazione anti-infiammatoria come anche cicli di dieta chetogenica possono aiutare a gestirlo

Personalmente la dieta chetogenica fatta per un ciclo breve una volta l'anno, accanto a una paleo anti-infiammatoria mi ha aiutato molto a gestirli, purtroppo lo scorso anno non ho potuto darlo e adesso in alcuni giorni non riesco a sopportare la luce e le normali azioni quotidiane diventano davvero difficili, per compierle devo ricorre a farmaci in quantità elevata.La chetogenica viene usata brillantemente per le emicranie farmaco resistenti proprio per la sua azione anti infiammatoria