Meditazione guidata

La meditazione guidata è una meditazione passiva che ha il vantaggio di funzionare, secondo gli esperti, anche se ci addormentiamo perché l’inconscio è comunque in grado di recepirne i messaggi. Il ruolo della guida è ovviamente di primaria importanza, non solo la sua voce ma anche la sua energia.

Benefici Principali:

  • Innanzitutto è un’incredibile cura naturale per la depressione e l’ansia. Ci sono numerose ricerche scientifiche, che affermano che la meditazione guidata è un ottima cura naturale per alleviare stati depressivi e di ansia. Non pensare che devi meditare per moltissime ore al giorno per raggiungere risolvere questi problemi perché in uno studio è emerso che bastano circa 30 minuti al giorno per raggiungere dei risultati incredibili.

  • Uno dei problemi più diffusi oggigiorno è sicuramente lo stress e la meditazione guidata è sicuramente un potente arma che può essere usata per alleviarlo. Secondo alcuni studi la pratica meditativa, fin dalle prime sedute, agisce direttamente abbassando notevolmente i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) in circolo nel sangue e così ci si rilassa completamente.

  • Tra i maggiori benefici della pratica meditativa ci sono sicuramente il miglioramento della capacità di concentrazione e della memoria. Naturalmente, a differenza dello stress che può essere alleviato con qualche seduta, per sperimentare questi vantaggi bisogna praticare con una buona costanza. E’ stato visto che 20 minuti al giorno, ma costantemente, potrebbero bastare per vedere dei buoni miglioramenti delle proprie capacità mnemoniche e di focus.

  • Succede troppo spesso che si fanno tantissime cose nell’arco della giornata, ma mai ci si ferma un secondo a riflettere su cosa si sta facendo, perché, che strada percorrere e quali sono i propri limiti. La meditazione guidata è sicuramente un bellissimo modo per stare per un po’ solo con te stesso e riflettere. Trovo che tutti dovrebbero prendersi questo tempo prezioso, perché solo così si può capire meglio chi siamo veramente, dove stiamo andando e di conseguenza si possono fare sicuramente delle scelte migliori, per noi ma anche per gli altri.

Questi sono solo i principali benefici, ma ce ne sono molti altri come ad esempio l’aumento della produttività, essere più felici vivendo maggiormente il presente, il benessere psichico e fisico, ed infine permette anche la riduzione dei dolori fisici.