Vinyasa Yoga

Vinyasa Yoga per Adulti

Yoga dinamico composto da Asana in sequenza come una meditazione in movimento.

La lezione procederà per gradi e per ogni posizione verranno fornite le varianti semplificate per chi si avvicina per le prime volta allo yoga.

Verrà data particolare attenzione alla respirazione in accordo con il movimento e agli allineamenti posturali in modo da eseguire correttamente il movimento per renderlo efficace e sicuro.

Struttura della lezione:

  • Brevi tecniche di meditazione per calmare la mente;
  • Semplici tecniche di pranayama (tecniche di respirazione) per incrementare la capacità respiratoria;
  • Movimenti lenti e dolci di allungamento e flessione per riscaldare e riattivare il corpo;
  • Sequenza di asana (posture) con sforzo muscolare di graduale intensità al fine di tonificare la muscolatura, migliorare la postura, aumentare la resistenza ed esercizi di equilibrio per stimolare la concentrazione;
  • Movimenti lenti e dolci di allungamento e flessione per portare il corpo e la mente in uno stato di quiete e relax;
  • Fase finale di rilassamento per lasciare andare le tensioni e sciogliere la negatività.

Strumenti e tecniche utilizzate:

  • Asana tradizionali dell’Hatha Yoga proposte in stile Vinyasa;
  • Alcune lezioni o parti di esse potrebbero essere strutturate come Partner Yoga o esercizi di gruppo;
  • Potrebbero essere inserite parti ispirate all’Allenamento Funzionale;
  • Alcune lezioni o parti di essere saranno più posturali e lente, altre più dinamiche


Inizia da dove sei, usa quello che hai, fai quello che puoi.


Suggerimenti per gli allievi: portare un tappetino personale, indossare vestiti comodi e morbidi ma non troppo larghi, vestirsi possibilmente a strati, si pratica scalzi o con calze antiscivolo.