Psicoterapia adulti


Chi è lo psicoterapeuta?

Lo psicoterapeuta è il professionista che si occupa del benessere e della salute psicologica della persona.

Il suo lavoro si svolge tramite Colloqui; incontri periodici in cui il paziente può esprimersi liberamente su una situazione di salute psicologica che lo preoccupa, chiedere di ricevere un aiuto nel raggiungere un obiettivo personale, nel trovare la strada giusta verso una condizione di benessere maggiore o fare chiarezza in una fase della propria vita in cui ha maggiormente delle difficoltà.

Consulenza psicologica e psicoterapia

La consulenza psicologica e la psicoterapia sono due pratiche in cui il professionista aiuta la persona a raggiungere il proprio obiettivo scoprendo una nuova visione delle cose.

Insieme costruiscono nuove abilità, che rimarranno uno strumento in possesso del paziente per il resto della propria vita, attraverso un percorso di empowerment personale e di ricerca di indipendenza. Si avrà maggior controllo su se stessi, verso il raggiungimento di uno stato di benessere attraverso una serie di incontri, in cui la terapia della parola è lo strumento più importante.

Sedute o corsi per gestire le problematiche.

Uno psicologo può anche tenere corsi a singoli e a gruppi per imparare a gestire alcune delle problematiche più diffuse, come ad esempio l’ansia e lo stress cronico, attraverso l’insegnamento di tecniche specifiche e mirate in tempi brevi, per il potenziamento di abilità personali e resilienza mentale in ambito di carriera, studio, sport e benessere psicofisico; per imparare a gestire e cambiare le proprie abitudini indesiderate e in affiancamento ad altri professionisti che si occupano del benessere e della salute fisica.

Disturbi più diffusi.

Un percorso psicologico o psicoterapeutico si può occupare dei disturbi e delle patologie che danneggiano il benessere psico-fisico dell’individuo come ad esempio lo stress cronico, i disturbi d’ansia come ad esempio gli attacchi di panico, i disturbi dell’umore, può aiutare nella gestione del dolore cronico e di altri disturbi psicosomatici come emicranie, cefalee, gastrite e altre situazioni di malessere. Costruendo un percorso insieme al proprio paziente chiaro ed esplicito per sapere sempre in che direzione si è diretti.

Percorso psicologico.

Il percorso psicologico sarà personalizzato e darà gli strumenti necessari per affrontare le difficoltà.

Aiuterà a trarre il massimo da se stessi e, seguendo una serie di tappe basate sulle proprie abilità e inclinazioni, darò un contributo per rispondere alle necessità e raggiungere gli obiettivi di cui si ha più bisogno.

Cosa proponiamo.

  • Consulenza psicologica individuale e di coppia
  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Corsi di Mindfulness e meditazione, individuali e di gruppo
  • Corsi di Tecniche di Rilassamento per la gestione di ansia e stress, individuali e di gruppo

Lo psicoterapeuta è tenuto al segreto professionale e deve assicurare al paziente il diritto alla riservatezza e segretezza delle informazioni personali, secondo le norme deontologiche che regolano la professione.