Fisioterapia


Mission

La nostra priorità è offrire un servizio che accompagni il paziente sin dalle prime fasi del processo riabilitativo, fino al suo reinserimento nel contesto sociale.

Il percorso rieducativo può anche proseguire presso il centro, dove si potrà scegliere di essere seguiti personalmente da trainer certificati.

Siamo profondamente convinti che in un qualsiasi progetto riabilitativo l'approccio manuale del terapista sia la cosa più importante per ottenere il massimo beneficio nel miglior modo possibile: per questo motivo troverete la competenza e la preparazione professionale di personale altamente specializzato.

Fisiokinesiterapia

E' la terapia effettuata con il fisioterapista, il quale mobilizza la regione anatomica da trattare: può essere sia passiva, ed allora è il terapista che effettua attivamente il movimento, oppure attiva-assistita, nel caso in cui è il paziente che effettua il movimento sotto la supervisione del terapista stesso. Il trattamento è individuale e si prefigge l'obiettivo di permettere e facilitare il recupero della corretta ampiezza articolare.

Trattamento

Con l'insorgenza della patologia, (acuta, degenerativa, post-traumatica o post-operatoria), un'articolazione può perdere la capacità di muoversi nei suoi piani fisiologici per la riduzione dell'elasticità tissutale. L'opera del fisioterapista, con l'utilizzo di varie tecniche kinesiterapiche, mira al recupero dell'articolarità persa, reintegrando l'articolazione sofferente in un quadro cinematico fisiologico.