Podologia


Chi è il podologo?

Il Podologo è un professionista sanitario laureato in podologia.

Attualmente questa professione riabilitativa è riconosciuta dal Ministero della sanità in base al regolamento D.M. 666/1994 e norme successive.

Competenze

Nelle sue competenze rientrano i trattamenti delle affezioni epidermiche ed ungueali di tipo meccanico o di altra eziologia. Le più diffuse sono le Ipercheratosi, comunemente definite calli o callosità.

Inoltre, le Onicopatie e lesioni conseguenti: onicocriptosi, onicopatie dismorfiche, onicopatie micotiche e distrofiche.

I trattamenti sono finalizzati al mantenimento funzionale dei piedi e vengono attuati metodi incruenti, ortesici.

Prevenzione

La professione del Podologo è fondamentale nella prevenzione di complicanze che possono facilmente insorgere nei soggetti colpiti da affezioni e che hanno patologie metaboliche, diabete, cardiovascolari, vasculopatie periferiche, ortopediche, deviazioni delle articolazioni metatarso-falangee e alterazioni del carico plantare, e reumatologiche, osteo-articolari e atrofia del pannicolo adiposo plantare.

Il podologo valuta la morfologia del piede e la sua funzionalità, in statica e dinamica, con tecniche strumentali per esami di podoscopia e baropodometria.

Inoltre, per il trattamento del piede doloroso, si avvale di dispositivi medici non invasivi.

Per il trattamento di lesioni del tessuto epidermico, causate da virus come verruche plantari, attua trattamenti di asportazione incruenta, e cura delle lesioni ulcerative.

Infine, la figura del Podologo trova campo di applicazione nel trattamento, mediante idonei plantari, di alterazioni della postura.

Quando rivolgersi al Podologo:

Patologie trattate: