La prima seduta è chiamata "lezione valutativa” ed è privata e quindi individuale.
Questa ha lo scopo, oltre per far provare alla persona il metodo e i suoi immediati benefici, di far capire al Trainer le diverse esigenze ed eventuali patologie di ogni persona e di creare per ognuno un programma specifico.
La prima seduta ha una durata che può variare tra i 50 e i 60 minuti.
La seduta base è di 50/60 minuti.
Per livelli avanzati i format possono variare
Tutte le sedute sono naturalmente sotto la guida di un Trainer certificato GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® che aiuta e guida la persona sull'attrezzatura seguendola nell'esecuzione corretta dell’esercizio.
(Mediamente una persona comincia a capire e ad entrare nei movimenti dopo la terza/quinta lezione).
Per chi avesse l'accesso alle sedute collettive di GYROTONIC ® potrà beneficiare di una lezione più dinamica e fluida, sempre solo sotto la guida di un Trainer Certificato, ad esclusione dei tirocinanti.
(Per accedere alle lezioni collettive, la persona deve aver acquisito la padronanza dei movimenti base)
La seduta può essere privata o semi privata (max 6/7 partecipanti)
Format Base 60 minuti (viene fornita una breve guida sul metodo e sui principi chiave per permettere di eseguire, comprendere e sfruttare appieno la risorsa della lezione)
Primo Format 60/75 minuti (format leggermente più fluido, senza spiegazioni, per chi ha appreso i 7 movimenti di base del metodo)
Format Base 90 minuti (format di livello avanzato con guida)
Secondo Format 90/105 minuti (format per sportivi o per chi ha acquisito la padronanza dei movimenti base)
L’attrezzatura viene messa a disposizione della persona la quale lavorerà in modo autonomo senza la supervisione dell’istruttore.
Consentito solo a coloro che possiedono un’ottima conoscenza della tecnica e delle attrezzature, ma pur sempre a discrezione della direzione.