Come iniziare
Come devo iniziare?
Iniziare una disciplina come quella dello Yoga è molto semplice, cosa ti occorre per praticare:
La pratica dello Yoga si fa a piedi nudi o con Calze possibilmente sottili
Abbigliamento comodo, possibilmente non troppo largo per permettere agli insegnanti di controllare i tuoi allineamenti
Un asciugamano (a discrezione tua)
Concentrazione (nello Yoga lavoriamo sia attraverso attivazioni fisiche, sia attraverso attivazioni profonde di noi stessi, la respirazione sarà ci cullerà per tutta la respirazione e la staticità delle posizioni ASANA, ci permetterà di fermare la mente, a differenza di altre pratiche ginniche non staccheremo il cervello, ma impareremo a sfruttarne le potenzialità ed il controllo riuscendo a trovare il bilanciamento tra corpo mente e serenità interiore)
Noi ti consigliamo di praticare le tue prime lezioni privatamente (si consigliano almeno 3/5 sedute). Questo darà l’occasione a te stesso di conoscere in maniera approfondita i tuoi meccanismi, e darà all’insegnante la possibilità di applicare i principi chiave della disciplina e di prendere conoscenza dei tuoi punti di forza e di debolezza. Le sedute individuali ti metteranno in condizione di apprendere le dinamiche della respirazione, delle posizioni statiche ed in movimento , del linguaggio, e di avvicinarti alla filosofia stessa dello Yoga.
Quante volte alla settimana devo fare Yoga?
Uno dei principi dello Yoga è la costanza unico elemento ad essere realmente in grado di plasmare noi stessi, il potere della costanza è, una vera e propria virtù che appartiene in particolare a colui che si incammina sulla strada dello Yoga. a questo proposito nel grande testo sacro indù della Bhagavad Gita viene scritto:
“O figlio di Kunti, anche i sensi eccitati di un uomo colto, per quanto egli si sforzi strenuamente, conducono la sua mente lontano: perché la mente che segue i sensi vaganti allontana la sua discriminazione, così come il vento allontana una barca sull’acqua…” (Bh.G. – II – 60, 67).”
Ecco perchè il consiglio è quello di dare una continuità alle lezioni. Rimarrai piacevolmente sorpreso su come ti sentirai e vedrai bene anche solo dopo poche settimane.
Il nostro consiglio è quello di praticare almeno Due volte alla settimana, questo può naturalmente includere lezioni private, semiprivate e minigruppi.