Yoga in Gravidanza

Il percorso “Yoga in gravidanza e accompagnamento al parto” si propone a sostegno delle donne in attesa, per trovare dentro di sé tranquillità ed equilibrio e affrontare in piena consapevolezza un periodo di profondi cambiamenti che investono il corpo e la sfera emotiva.

Le lezioni si prefiggono:

La postura in gravidanza

Le cattive abitudini posturali radicate provocano dolori, disturbi e disagi durante i mesi di gestazione che peggiorano con l’aumento del peso. Le lezioni prevedono una pratica che lavora sulla consapevolezza delle principali parti del corpo coinvolte nel processo di cambiamento corporeo che avviene durante la gravidanza e sulle posizioni corporee della vita di tutti i giorni. Si prenderà coscienza della propria postura in piedi, seduta e mentre si cammina per ristabilire equilibrio nel corpo e nella mente. 

La respirazione

Il respiro è l’essenza della vita, è la forza vitale che regola le nostre funzioni fisiche e mentali, ma il più delle volte è incompleto, superficiale, irregolare. Portare attenzione sulla respirazione armonizza la mente, il corpo e le emozioni. Quando sì è incinte non si respira solo per se stesse ma anche per il proprio bambino. Questo rende ancora più importante l’occasione di diventare consapevoli del proprio respiro. Durante questa pratica ci si soffermerà sui principi fondamentali della respirazione, partendo dalle nozioni base, che troveranno applicazione pratica: nell’esecuzione di movimenti guidati dal respiro e in una serie di semplici esercizi per percepire il proprio respiro e convogliarlo nelle zone interessate. 

Il travaglio

Consigli su movimenti, posizioni da assumere e sul modo di utilizzare la respirazione per vivere l’intensità e la forza di questa esperienza al meglio. 

Dopo il parto

La nascita di un bambino porta con sé grandi cambiamenti, è un periodo di transizione e di adattamenti a nuove relazioni, ruoli e situazioni. Queste lezioni offrono l’occasione di far emergere le aspettative e confrontarle, affrontare temi quali l’allattamento, la relazione con il bambino, l’alimentazione, la gestione delle attività quotidiane, la percezione di sé.