Juliu Horvath

Juliu Horvath, di origine Ungherese, è nato nel 1942. Il suo talento per il movimento è stato notato fin dalla sua prima infanzia. Pratica, infatti, con successo, il nuoto, la ginnastica artistica e il canottaggio.

Più tardi, all’età di 19 anni, inizia la sua carriera come danzatore classico all'opera di Temeschburg e già a venti anni diventa solista.

Durante una tournée in Italia nel 1970 decide di non rientrare in Patria e chiede asilo politico che ottiene negli Stati Uniti, trasferendosi così a New York dove per mantenersi fa svariati lavori. Per pagarsi gli studi di danza lavora anche come imbianchino. La passione lo porta a partecipare a varie audizioni per le compagnie di danza della città sino a quando viene segnalato al New York City Opera. Inizia così a danzare per il New York City Ballet, il Radio City Music Hall e lo Houston Ballet partecipando alle tournée internazionali insieme a stars come Margot Fonteyn, Jaques D’Ambroise e Melissa Hayden.

A causa di un grave infortunio al tendine di Achille, interromperà improvvisamente la sua carriera da ballerino, portandolo ad approcciarsi alla pratica dello yoga. Si ritira così a St. Thomas nelle isole Vergini, dove si dedica intensamente allo studio e alla pratica dello yoga Kundalini, dell’agopuntura e delle tecniche di guarigione ispirate alle terapie orientali. Attraverso questo profondo percorso di ricerca, Juliu arricchisce in modo determinante la sua conoscenza del corpo e del movimento, tanto da sviluppare un metodo che chiama “Yoga for dancers”, conosciuto oggi con il nome di GYROKINESIS ®. Tornato a New York nel 1980 inizia a insegnare il suo metodo allo "Step on Broadway" e nel Central Park. Successivamente apre il suo studio "White Cloud Studio".

Assieme al fratello Fisioterapista incomincia a vedere l'effetto di guarigione e di recupero psico-fisico su persone con problematiche strutturali e funzionali. Incomincia così a creare e costruire delle apparecchiature che si adeguano perfettamente al suo concetto di movimento: da qui la nascita del Metodo GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ®.

Inizialmente il sistema viene seguito principalmente da danzatori, ma dopo poco tempo l’interesse verso il metodo si diffonde presso un pubblico molto più vasto.

Juliu Horvath e l’attrezzatura del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ® hanno ricevuto una medaglia durante la 7th International Invention Convention a Pittsburgh nel 1991.

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ® è usato in tutto il mondo da persone di tutte le età nella: riabilitazione, danza, sport specifici e nel condizionamento generale.

Per un uso professionale del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ® , è necessario essere un Istruttore certificato in GYROTONIC ® .

Parte 1: quattro chiacchere con Juliu Horvath, creatore del Metodo GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®

1 novembre 2016

https://www.gyrotonic.com/conversation-juliu-horvath-creator-founder-gyrotonic-expansion-system/

Part 2: quattro chiacchere con Juliu Horvath, creatore del Metodo GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®

28 febbraio 2017

https://www.gyrotonic.com/part-2-conversation-juliu-horvath-creator-founder-gyrotonic-expansion-system/

Una conversazione con Gina Muensterkoetter, assistente personale di Juliu Horvath

18 ottobre 2016

https://www.gyrotonic.com/conversation-gina-muensterkoetter-personal-assistant-juliu-horvath/