GYROTONIC ®

Che cos'è la metodologia GYROTONIC ®?

La metodologia GYROTONIC ® è un sistema di esercizi che usa il corpo per andare oltre i suoi limiti migliorando in modo armonico la funzionalità dell’intero organismo, con l'ausilio di macchinari specifici progettati su misura per supportare meglio il peso del corpo.

Che cos'é il Metodo GYROTONIC ® - Video

27 marzo 2017

https://www.gyrotonic.com/what-is-the-gyrotonic-method/

Funzione e Benefici

Apparato muscolo-scheletrico

Esso agisce sull’apparato muscolo-scheletrico, in primis sulla colonna vertebrale creando una specie di trazione, allontanando i dischi fra loro e rinforzando la muscolatura, aumentando così la capacità funzionale della colonna vertebrale che diviene significativamente più mobile e libera dalla rigidità e quindi meno predisposta agli infortuni.

Articolazioni, muscoli e buon umore

Lavorando in allungamento e in opposizione delle forze, agisce sistematicamente e delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di movimenti ondulatori e ritmici. Così facendo contrasta il naturale cedimento fisiologico.

Ne consegue un miglioramento globale fisiologico e biomeccanico oltre che dell’umore e delle prestazioni fisiche in brevissimo tempo, regalando piacevoli sensazioni di benessere psico-fisico.

Circolazione

Attraverso la stimolazione aerobica e cardiovascolare, la circolazione del sangue, i liquidi linfatici e la circolazione di energia migliora la circolazione.

Sistema nervoso

l lavoro svolto stimola e rinforza il sistema nervoso migliorando la contrazione e l’estensione muscolare rendendo mobile e libera dalla rigidità la colonna vertebrale e le sue funzioni in relazione agli organi ad essa connessi.

Armonia ed equilibrio

Crea una percezione più chiara dei sensi portando ad una maggiore armonia ed equilibrio nel flusso di energia.

Coordinazione

Migliora la coordinazione attraverso la rigenerazione neuro-muscolare; i segnali scorrono in modo più fluido tra colui che vuole fare qualcosa e lo strumento (il corpo) usato.

Respirazione

La respirazione utilizzata negli esercizi aiuta a stimolare il sistema nervoso, ad aprire i canali energetici, mentre il sangue ossigenato favorisce l’eliminazione di scorie e tossine. Questo tipo di respirazione è detta “ritmico-melodica” ed è importantissima perché migliora la capacità polmonare, la resistenza fisica e il flusso arterioso.

Origini

Gli esercizi isometrici proposti dal metodo provengono da altre discipline quali Tai Chi, Danza, Nuoto, Yoga, tecniche posturali, ginnastica. Questi esercizi rendono integrati e interdipendenti i gruppi muscolari, esattamente come in ognuna di queste specialità.

Riabilitazione ed esaltazione fisica

Questo metodo si è affermato in tutto il mondo tra le migliori tecniche di riabilitazione fisica per il recupero funzionale e come strumento per esaltare l'eccellenza fisica in tutte le discipline sportive.

Abbigliamento

Comodo e pratico per permettere i vari movimenti. Si lavora senza scarpe.

Guida

Tutte le sedute sono naturalmente sotto la guida di un istruttore certificato GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® che aiuta e guida la persona sull'attrezzatura seguendola nell'esecuzione corretta dell’esercizio.


(Mediamente una persona comincia a capire e ad entrare nei movimenti dopo la terza/quinta lezione).