Fisioterapia


Mission

La nostra priorità è offrire un servizio che accompagni il paziente sin dalle prime fasi del processo riabilitativo, fino al suo reinserimento nel contesto sociale. Il percorso rieducativo può anche proseguire presso il centro, dove si potrà scegliere di essere seguiti personalmente da trainer certificati. Siamo profondamente convinti che in un qualsiasi progetto riabilitativo l'approccio manuale del terapista sia la cosa più importante per ottenere il massimo beneficio nel miglior modo possibile: per questo motivo troverete la competenza e la preparazione professionale di personale altamente specializzato. 

Fisiokinesiterapia

E' la terapia effettuata con il fisioterapista, il quale mobilizza la regione anatomica da trattare: può essere sia passiva, ed allora è il terapista che effettua attivamente il movimento, oppure attiva-assistita, nel caso in cui è il paziente che effettua il movimento sotto la supervisione del terapista stesso. Il trattamento è individuale e si prefigge l'obiettivo di permettere e facilitare il recupero della corretta ampiezza articolare. 

Trattamento

Con l'insorgenza della patologia, (acuta, degenerativa, post-traumatica o post-operatoria), un'articolazione può perdere la capacità di muoversi nei suoi piani fisiologici per la riduzione dell'elasticità tissutale. L'opera del fisioterapista, con l'utilizzo di varie tecniche kinesiterapiche, mira al recupero dell'articolarità persa, reintegrando l'articolazione sofferente in un quadro cinematico fisiologico.

Valutazione Fisioterapica

La valutazione fisioterapica è una prima consulenza che permette al fisioterapista di definire se sia indicato o meno il suo intervento per migliorare il problema di salute del paziente. In seguito all’osservazione accurata della problematica e all’ascolto delle informazioni fornite dal paziente, il fisioterapista propone l’eventuale programma riabilitativo, specifico e personalizzato, con il fine di raggiungere gli obiettivi condivisi in merito alla risoluzione o riduzione del problema fisico. Il fisioterapista può inoltre indirizzare il paziente verso un medico specialista (fisiatra oppure ortopedico) per valutare altri accertamenti diagnostici, qualora dalla propria valutazione sospetti la presenza di patologie non di sua competenza. 

Quando è indicata la valutazione fisioterapica?

La valutazione fisioterapica è indicata in diverse occasioni, tra le più comuni si trovano: