Cantanti / Attori / Musicisti

Cantanti

Quando canti con il diaframma, fai respiri più profondi e completi. Per questo serve una postura perfetta. Tieni la schiena molto dritta, le spalle indietro e concentrati per tenerle ferme mentre respiri per dare alla voce e al fiato più spazio possibile. Dal momento che il diaframma si trova esattamente sotto la cassa toracica, la quale contiene i polmoni, una postura scorretta spingerà le costole contro i polmoni e non permetterà l'espansione verso il basso necessaria per una corretta respirazione.

Attori

Il sistema di movimento proposto diviene modello di apprendimento basato su l'esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale. La sperimentazione dello spostamento del corpo nello spazio, crescendo la consapevolezza fisica dell'attore gli consente di gestire la propria emotività nei momenti di maggiore stress, oltre ad avere una postura corretta, un atteggiamento e movimento fluido.

Musicisti

È naturale: Se ami il tuo strumento, cerchi di suonarlo il più possibile! Che sia la chitarra appoggiata sulla gamba ho appeso a tracolla che rimane a contatto con il torace, che sia il violino sotto il mento, i tamburi tra le cosce o la seduta sulla batteria, ogni strumento richiede una determinata postura, spesso non propriamente "naturale" e parecchio esigente a livello di sforzo. Il corpo umano è strettamente sensibile alle conseguenze ai danni procurati da una postura scorretta è molto i musicisti si portano dietro da decenni problemi di una certa gravità proprio per aver sottovalutato la questione. Ovviamente i problemi alla schiena Possono comparire indipendentemente dallo strumento suonato, ma è bene fare attenzione a come si suona.

Ricorda attività fisica, vita all'aria aperta e un'alimentazione corretta ti possono cambiare e migliorare la vita talmente tanto che faticherai tu stesso ad accorgertene. Prendersi cura del proprio corpo implica anche risparmiare dolori future, dispendi economici per specialisti e trattamenti medici e permettere di vivere più positivamente.