Gestanti/post parto/menopausa
La gravidanza è un momento magico e meraviglioso che coinvolge il corpo, la mente e l'anima.
Impariamo a viverla serenamente affrontando con consapevolezza i cambiamenti a cui andiamo incontro. Prepariamoci con movimenti che possano mantenere il nostro corpo elastico, le nostre articolazioni leggere e il nostro pavimento pelvico sostenuto. Aumentiamo la circolazione del sangue e di conseguenza l'ossigenazione del bambino. GYROKINESIS ® (lavoro a corpo libero) e GYROTONIC ® (ausilio della macchina) sono le ginnastiche ideali per le donne in dolce attesa. Attraverso i loro movimenti circolari, di espansione e di allungamento possono essere un valido aiuto nel contrastare i sintomi fastidiosi alla colonna vertebrale tipici della gravidanza. I movimenti che vengono effettuati sono circolari, sferici e tridimensionali; lavorano in profondità ma rimanendo pur sempre movimenti dolci e leggeri. Il metodo GYROTONIC ® può essere praticato a partire dal 4°mese di gestazione mentre il GYROKINESIS ® fin dal primo giorno.
Recupero post parto.
Entrambi i metodi vengono consigliati per il recupero di energie, forza addominale, elasticità e tono.
Gravidanza e post parto
Intervista a Nina Didner GYROTONIC ® & GYROKINESIS ® trainer - 19 settembre 2017
https://www.gyrotonic.com/feel-amazing-pregnancy-2/
Menopausa
Armonia ed equilibrio corporeo-mentale nella fase di menopausa
Benefici
Maggior consapevolezza del proprio corpo
Miglioramento della postura
Riduce le tensioni sulle articolazioni
Aiuta a garantire la corretta funzionalità dell'apparato circolatorio, linfatico, respiratorio e digerente
Insegna il rilassamento e le tecniche di respirazione fondamentali per tutta la durata della gravidanza nonché durante il parto e per un benessere psico-fisico.
Riduce problemi alle spalle e al collo, spesso dovuti a maggior peso del seno e ai legamenti lessi, migliorando la postura e il movimento della parte superiore del corpo
Rinforza i muscoli centrali e profondi, quelli che dovrebbero aiutare a sostenere il peso sempre maggiore del bambino e la colonna creando un “corsetto” naturale che potrà essere molto utile per ridurre il mal di schiena
Aiuta a mantenere il controllo sul baricentro, infatti lo spostamento che si verifica con il progredire della gravidanza associato all’effetto degli ormoni sulla consapevolezza spaziale, può provocare alterazioni dell'equilibrio è della coordinazione.
Aiuta a contenere molti problemi di circolazione, gonfiore, ecc. a piedi, caviglie, ginocchia che insorgono durante la gravidanza a causa del peso maggiore da sostenere.
Allena il pavimento pelvico.