Massaggi

IL MASSAGGIO CONNETTIVALE

Il massaggio connettivale è una tecnica utile per lavorare gli strati profondi del connettivo in cui si possono accumulare le tossine come conseguenza della pressione e dello stress a cui è sottoposto il nostro corpo, quindi anche per lo stile di vita inadeguato, un'alimentazione eccessiva e/o scorretta, ma anche per pensieri malsani ed emozioni eccessive.

Tutto ciò crea un alto livello di intossicazione portando il corpo a reagire con processi di infiammazione. In questi processi ne sono coinvolti i muscoli, i quali vanno in tensione e si contraggono causando dolori di varia intensità percepiti dalla persona come invalidanti.

La tecnica del massaggio connettivale è ottima a riguardo perché consente uno scioglimento della tensione e quindi il rilassamento dei tessuti muscolari interessati, comportando così il rilascio di tossine e una migliore circolazione di ossigeno e sangue nel corpo.

Questo tipo di massaggio, inoltre, lavora non solo a livello locale ma anche a livello sistemico, perché in quanto connettivale agisce sul sistema connettivo, ovvero il sistema che provvede al collegamento, sostegno e nutrimento dei tessuti dei vari organi del nostro corpo, ottenendo così un'azione riflessa che va dagli strati profondi della pelle fino ad un muscolo o un organo sofferente.

Chi riceve questo massaggio si concede di entrare in uno stato di rilassamento totale ed è importante dopo la seduta avere un tempo per riposare.

Il massaggio connettivale rilassa la muscolatura perciò è anche indicato per chi pratica attività sportiva, ma anche per chi accumula lo stress sotto forma di tensione muscolare, che si manifesta nella maggior parte dei casi con dolore alla zona cervicale.

Il massaggio dona beneficio alle articolazioni garantendo maggior mobilità e aumenta la vascolarizzazione dei tessuti.

massaggi alessandria trattamenti olistici reiki riflessologia plantare alessandria

IL MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Lo scopo di questo tipo di massaggio è quello di sciogliere le contratture muscolari contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici. I muscoli si presentano rigidi al tatto con ipertonia delle fibre muscolari.

In particolare serve per allentare le tensioni muscolari, per ridurre il dolore da esse causato e velocizzare i tempi di recupero.

Stimola inoltre la circolazione sanguigna e linfatica, infine induce a rilassamento.

Le tecniche utilizzate sono più profonde e intense a livello di pressione a differenza del massaggio connettivale, le cui manovre sono più delicate e meno profonde. Bisogna lavorare infatti il muscolo che si trova più in profondità rispetto al tessuto connettivo.

massaggi alessandria trattamenti olistici reiki riflessologia plantare alessandria

IL MASSAGGIO LINFODRENANTE (metodo Vodder)

" Se i linfonodi non sono in grado di purificare la linfa, questa si trova a ristagnare e ciò causa diversi malesseri".


Il massaggio linfodrenante riattiva la circolazione della linfa per evitare accumuli di impurità.

Aiuta in caso di gonfiore ed edemi che si accumulano nelle gambe, sui glutei o all'altezza dell'addome.

Lenisce lo stress a carico del sistema nervoso ed ha funzione analgesica.

Durante il trattamento, le persone possono avvertire dei cambiamenti avvenire in alcune parti del corpo trattate, rispetto a quelle non prese ancora in considerazione. Alla fine del massaggio, invece, si percepisce una sensazione di leggerezza in tutto il corpo e in particolare nella zona degli arti inferiori.

Il tocco è molto leggero, delicato perché si lavora sui vasi linfatici, strutture molto fragili, perciò si accompagna la linfa verso la stazione linfonodale più vicina come se si avesse un fluido sotto le mani.

massaggi alessandria trattamenti olistici reiki riflessologia plantare alessandria

MASSAGGIO LOMI LOMI NUI

Viene anche chiamato massaggio dell'Anima, in quanto in passato era considerato un rituale sacro. Era sia una tecnica curativa, sia un rito che accompagnava fasi di passaggio nella vita.

Le tecniche eseguite con movimenti dolci e ritmici, con mani e avambracci, si tramandavano di famiglia in famiglia, studiate e modificate dai Kahuna, i Maestri, così ogni nucleo poteva eseguire una variante leggermente diversa da quella di altre scuole.

I massaggiatori scioglievano le tensioni muscolari ma allo stesso tempo l'obiettivo era anche quello di portare serenità e armoni all'anima, il tutto accompagnato da canti e musica hawaiani.

Il massaggio Lomi Lomi Nui, attraverso una serie di movimenti lunghi e ritmici, distende la muscolatura e scioglie le articolazioni, è rilassante ma tonificante, ed è ottimo per la circolazione.

Ristabilisce un equilibrio tra corpo e spirito, donando serenità e amore alla persona trattata. Amore è la parola chiave del massaggio.

Dona benefici anche al sistema linfatico, circolatorio, respiratorio, digestivo e ai muscoli.

Sul piano mentale e spirituale, il Lomi Lomi, garantisce relax agendo sul sistema nervoso e fa da ponte tra corpo e spirito.

Vorrei anche aggiungere, in base alle mie percezioni ed esperienze, che il Lomi Lomi è un massaggio sostanzialmente femminile, dedicato alle donne, un vero e proprio dono che possiamo regalare a noi stesse.

Portatrici del dono dell'Amore, questo massaggio risveglia nelle donne il potere femminile, nutre l'armonia di cui è caratterizzata e rianima la consapevolezza di essere per lo più esseri pronti all'accoglimento, qualità che predispone alla ricezione, alla capacità di "portar dentro" di sé e così far propri esperienze, cambiamenti, situazioni e lezioni di crescita, Crea armonia tra la persona e l'ambiente circostante, in modo tale da accogliere i cambiamenti e i momenti di passaggio con consapevolezza, serenità e amore.

Attraverso questa attitudine, il corpo, così come l'anima e la psiche, ne trae beneficio escludendo l'insorgenza di stati tensivi della muscolatura. in questo modo l'energia fluisce in maniera armoniosa senza incontrare ostacoli, come blocchi energetici.

Per me è un vero e proprio rituale, così come lo era considerato un tempo, in cui l'anima dell'operatore e quella del ricevente danzano oltre il velo del visibile e i corpi comunicano attraverso il linguaggio dell'amore... ogni cellula vibra d'amore.

massaggi alessandria trattamenti olistici reiki riflessologia plantare alessandria