Quando un danzatore non riesce a eseguire un movimento, a volte gli viene detto semplicemente che manca di forza. Ma ciò che sembra insufficiente forza in un determinato muscolo può in realtà essere una carenza tecnica, come l'allineamento sbagliato, lo scarso equilibrio, la poca flessibilità o il fatto di iniziare il movimento nel modo sbagliato. Il punto è che, se si aumenta la forza di un dato muscolo senza aver preso in considerazione la coordinazione di tutto l'insieme, non si migliora la tecnica di esecuzione. Perciò, aumentando la forza in un corpo disallineato, si va a rinforzare il disallineamento. Se il danzatore riesci a uscire dal circolo vizioso dei movimenti disallineati e a mettere più forza nei movimenti corretti, non solo migliora la propria tecnica ma riduce le proprie probabilità di infortunarsi.
Con il GYROTONIC ® e con il metodo GYROKINESIS ® si riesce a fare un lavoro bilanciato, mirato all'equilibrio, alla flessibilità e all'allenamento.
Maggior flessibilità ed elasticità della colonna vertebrale (cambré, ecc)
Maggior estensione articolare
Riduzione dei microtraumi da stress
Miglioramento del metabolismo
Maggior equilibrio e coordinazione neuro-muscolare
Maggior tenuta del centro (core stability) per liberare gli arti, sostenere le posizioni (développé, grand battement, pirouette, ecc)
Miglioramento della tenuta delle braccia e tenuta del "centro" (braccia più leggere, sostenute e libere di muoversi)
Miglioramento dei muscoli rotatori (en dehors)