Tennis

Tennis

Il Tennis è considerato uno sport “asimmetrico” e quindi potrebbe causare squilibri scheletrici e muscolari; per ovviare a ciò è importante prevedere attività di “compensazione”.

Competere oggigiorno negli sport professionistici non è cosa da poco. Richiede massima applicazione, professionalità e attenzione anche al più piccolo dei dettagli. Lo sa bene Andy Murray, che è uno dei tennisti che dedica più tempo al lavoro concentrato sull’aspetto fisico del tennis. Lo scozzese in passato ha sofferto a causa di più di un infortunio ed ha quindi deciso di dare una svolta alla sua preparazione fisica, adottando il metodo di allenamento GYROTONIC ® non solo per questo ma anche come riabilitazione dopo l'intervento.

Il metodo agisce simultaneamente su articolazioni, muscoli, tendini e legamenti per mezzo di movimenti tridimensionali, eseguiti in modo circolare sotto controllo costante. Inoltre questo metodo aumenta la capacità funzionale della colonna vertebrale, rendendola meno predisposta agli infortuni, conferendo una postura corretta ed elegante, riduce l’accumulazione di microtraumi da stress, e aumenta in maniera considerevole la flessibilità, la resistenza, la tonicità, la forza e l’agilità.

Rischi per un tennista

La spalla è un’articolazione mobile ed instabile; il tennis con i suoi ritmi elevati la sollecita molto. Solo con esercizi specifici si possono evitare traumi anche importanti. Altra struttura a rischio è il gomito, dove si inseriscono i tendini dei muscoli dell’avambraccio, fondamentali in questo sport; le precauzioni anche in questo caso consistono in una buona tonificazione muscolare ed in una buona tecnica di gioco.

Testimonianza / Intervista

World-Class Badminton Player Chou Tien Chen sulla GYROTONIC ® Metodo

Testimonianza del Trainer di GYROTONIC ® Chin-Shan Hsieh e del tennista Mondiale Chou Tien Chen - 25 luglio 2019

https://www.gyrotonic.com/badminton-player-chou-tien-chen-gyrotonic-method/

Il Metodo GYROTONIC ® Intervista Series a Trevor Taylor - il vostro gioco - Tennis

Intervista al famoso tennista Trevor Taylor e come il metodo Gyrotonic lo ha aiutato dopo l'operazioni alla spalla e un intervento chirurgico all'anca, a recuperare, prevenire futuri incidenti e migliorare il suo gioco.

https://www.gyrotonic.com/gyrotonic-interview-series-game/