Ansia / stress

Ansia

La respirazione cambia a seconda dello stato d'ansia. La maggior parte delle persone non respira correttamente, creando uno stato di perenne ansia. Il lavoro che viene fatto con il GYROTONIC ® o con il GYROKINESIS ® è strettamente collegato alla respirazione! Una corretta respirazione porta ad una maggiore resistenza, forza, concentrazione, tranquillità, consapevolezza e soprattutto un benessere psico-fisico.

Stress

Lo stress è una risposta psicofisica che l’organismo mette in atto in risposta a compiti che sono valutati dell’individuo come eccessivi: questo significa che un evento stressante per qualcuno potrebbe non esserlo per altri e che uno stesso evento in fasi di vita diverse può risultare più o meno stressante. È tuttavia utile individuare alcuni fattori che risultano tipicamente stressanti per la maggior parte delle persone. Molti dei grandi eventi della vita possono risultare stressanti, sia eventi piacevoli come il matrimonio, la nascita di un figlio o un nuovo lavoro, sia quelli spiacevoli come la morte di una persona cara, una separazione o il pensionamento. Accanto a questi eventi possiamo identificare come fonti frequenti di stress alcuni fattori fisici: il freddo o il caldo intensi, l’abuso di alcol o il fumo, ma anche serie limitazioni nei movimenti. Il lavoro che viene fatto, naturalmente con l'integrazione di psicoterapia, ti aiuterà a ritrovate, energia, buon umore e naturalmente il tuo benessere psico-fisico.

Depressione

Il legame tra esercizio e umore è piuttosto forte, di solito entro cinque minuti dopo un esercizio moderato si ottiene un effetto di miglioramento dell'umore. Ma gli effetti dell'attività fisica si estendono oltre il breve termine. La ricerca mostra che l'esercizio fisico può anche aiutare ad alleviare la depressione a lungo termine.

Sport e meditazione, meglio ancora se praticati entrambi nella natura, sarebbero azioni naturali ed efficaci per aiutare a combattere stati tensivi, ansiogeni o di cali del tono umorale. La ragione dell’importanza di tenere attivo il fisico, sempre, anche quando si vorrebbe mollare il colpo, è presto detta: secondo diversi studi scientifici esisterebbe una stretta relazione tra benessere del corpo e della psiche. Tutelare l’uno, insomma, significa apportare benefici anche all’altro, puntando ad un benessere a 360°.

Perché fare GYROTONIC ® o GYROKINESIS ® fanno bene all'umore?

Svolgere correttamente e regolarmente sport ed esercizio fisico migliora la circolazione, l'attività degli ormoni e dei neuroni, ma fa bene anche alla psiche aiutando a migliorare l'autostima: fare attività fisica ci rende quindi anche più sicuri, oltre a garantirci la forma fisica.

Porsi degli obiettivi e raggiungerli dona maggiore fiducia nelle proprie possibilità: l'importante è mirare a qualcosa di raggiungibile.

L'esercizio fisico deve essere visto come un momento di benessere e non come un obbligo, altrimenti non agisce in modo positivo su ansia e depressione e può addirittura diventare causa di stress.

In che modo GYROTONIC ® o GYROKINESIS ® fanno bene all'umore, con risvolti positivi sulla psiche?

In primis perché legata al rilascio di endorfine, sostanze con proprietà analgesiche, e alla noradrenalina che agisce sulla regolazione dell'umore.

Tutto ciò aiuta a ridurre la tensione muscolare, a riposare meglio innalzando l'umore e abbassando la produzione di cortisolo, l'ormone dello stress.

Inoltre alzando la temperatura del corpo agiscono come un calmante naturale.

E questi sono solo alcuni degli svariati benefici!