Bosu

Bosu – BOSU Balance Trainer, BOSU ball o BOth Sides Utilized

Bosu è il nome di un dispositivo usato per l'allenamento, usato anche per la ginnastica preventiva e per il ricondizionamento muscolare avanzato post trauma.

Storia

È stato sviluppato nel 1999 da David Weck.

Bosu è l'acronimo di Both Sides Up o Both Sides Utilized, nome che si riferisce ai due modi in cui può essere utilizzato questo ausilio.

Benefici

Il corso proposto dallo studio porta tre principali vantaggi:

  • aumento dell'equilibrio e consapevolezza della posizioni del proprio corpo, riducendo il rischio di cadute.

  • maggiore flessibilità. Aumenta le abilità sportive e aiuta a percepire la presenza di un corpo vicino.

  • allenamento cardio, migliorando la resistenza.

E chi è rivolto il corso?

L'uso del Bosu è indicato per chiunque e non presenta particolari controindicazioni. In particolare è adatto:

  • Alle donne che vogliono tonificare e rassodare i punti critici come cosce, glutei e vita;

  • Agli sportivi per migliorare le prestazioni atletiche in attività come lo sci, l’atletica leggera, ecc;

  • Ai Teenager che vogliono fare attività motoria in modo divertente.

  • A chi ha subito un trauma, specie se alla caviglia o al ginocchio, al fine di rieducare il corpo a l’uso del complesso sistema sensitivo propriocettivo;

  • A tutti coloro che desiderano provare un’attività divertente, che non sovraccarichi eccessivamente il sistema scheletrico;

  • Ai soggetti in soprappeso che hanno la necessità di bruciare calorie ma allo stesso tempo non possono appesantire muscoli e strutture articolari;

  • Agli individui che praticano Pilates e vogliono aggiungere un valido strumento con comprovati benefici al loro allenamento.