Yoga per Adolescenti

Durante il processo di crescita, i giovani si trovano a confrontarsi con cambiamenti e stravolgimenti fisici, fisiologici, emotivi e psichici. Tutto questo influenza il loro temperamento, generando conflitti e tensioni che portano ad una disarmonia delle proprie energie.

Sappiamo che tutta l’attività dell’uomo si basa sulla percezione, sia interiore che esteriore, che ha di sé e della vita. Penso sia abbastanza condivisibile il fatto che l'attività emotiva e mentale condizioni grandemente la capacità percettiva, al punto di distorcerla in modo significativo. Lo yoga per adolescenti si propone di sostenere i ragazzi nella loro fase di “crescita e cambiamento”, poiché permette di armonizzare l’attività emotiva e mentale.

E' riduttivo pensare che il corpo si sviluppa in palestra, la mente sui banchi di scuola e lo spirito in pratiche religiose, perché continuamente e quotidianamente i nostri sistemi apprendono e mutano simultaneamente. 

L’auto-osservazione e l’auto-educazione sono alla base del percorso di yoga per adolescenti dove ciascuno è incoraggiato ad essere responsabile e maestro di se stesso; questo diventa un modo sano di pensare e di agire, che emotivamente può essere d’aiuto per affrontare ansie, paure e problemi legati a questo momento di crescita e cambiamento e per aumentare la fiducia in se stessi e negli altri. 

Lo yoga per adolescenti diventa così uno strumento d’aiuto per i ragazzi/e, nel riconoscere e accettare le forze che si muovono dentro di essi. Nel riconoscere i propri valori personali, la capacità di autoriflessione, l’accettazione della personale unicità e diversità e nel riconoscimento di cosa è nutriente e arricchente e cosa invece autolimitante e depotenziante.

Il clima di fiducia e di libertà delle lezioni di yoga, in assenza di giudizio o prestazioni competitive, favorisce il risveglio rispettoso della personalità valorizzando l’interiorità e la presa di coscienza di sé: progressivamente ciascuno è portato a spostare con naturalezza l’attenzione da fuori a dentro. L’ascolto di sé diventa così un modo per riconoscere e affrontare al meglio emozioni e stress.

Il corpo è intelligente ed evidenzia in modo concreto e visibile ciò che viviamo nel quotidiano.

Le sequenze e le posizioni dello yoga fanno muovere il corpo fisico: orizzontale, verticale, sagittale; in allungamenti, flessioni, estensioni, torsioni, capovolgimenti.  Le posizioni diventano metafora di vita e fanno sperimentare ai ragazzi tutte le situazioni possibili.

Muovendo il corpo si sperimentano, si scoprono e si sviluppano capacità naturali: si rinforza il corpo, si correggono atteggiamenti posturali errati, si acquisisce elasticità, flessibilità, concentrazione, auto-conoscenza.