Sportivi

Perchè praticare Gyrotonic ® o/e Gyrokinesis ®

Entrambe le discipline sono consigliate sia per chi pratica attività sportiva a livello amatoriale, sia per chi svolge attività agonistica e desiderano intensificare o ridefinire il proprio sistema di allenamento. L'allenamento proposto aiuta a superare i propri limiti in quanto è possibile arrivare a performance superiori che non si potrebbero raggiungere con i semplici esercizi convenzionali. I benefici sono molteplici, tra cui: maggiore propriocettività, efficienza muscolare, elasticità tendineo-legamentoso e maggiore resistenza alla fatica. Tutto questo ne deriva un incremento nel controllo della postura in condizioni statiche e dinamiche, fattore importantissimo nella pratica di qualsiasi sport.

Come il Metodo GYROTONIC ® può migliorare la formazione per gli atleti

Angela Crowley GYROTONIC ® e GYROKINESIS ® Master Trainer - 18 maggio 2017

https://www.gyrotonic.com/using-gyrotonic-method-training-elite-athletes/

SPORTIVI e mal di schiena

Entrambi i metodi sono un validissimo strumento per alleviare ed eliminare qualsiasi dolore associato ad una patologia o ad un lavoro eccessivo scorretto; naturalmente ottimo anche a scopo preventivo.

Entrambe le discipline lavorano considerando il proprio corpo come unico sistema, in cui mente e fisico sono strettamente connessi tra loro.

DIFFERENZE del movimento in confronto con il Pilates o macchinari convenzionali usati nelle palestre

Nel Pilates o nel lavoro svolto in palestra gli esercizi e i movimenti si svolgono su due piani (bidimensionalità), mentre nel GYROTONIC ® e nel GYROKINESIS ® si lavora principalmente su tre piani (Tridimensionalità), muovendosi in traiettorie sferiche, tridimensionali e trasversali; lavorando così tutti il corpo.

Il GYROTONIC ® e il GYROKINESIS ® sono proiettati verso la progettazione creativa ed il futuro.

I Metodi sono stati ideati da uno sportivo e ballerino per potenziare i gruppi muscolari e articolari. Il lavoro svolto sblocca, allunga e dinamizza la schiena e le anche, donando elasticità, equilibrio, estetica e velocità di esecuzione, incrementando la muscolatura degli adduttori interni, donando fluidità, armonia, resistenza ed eleganza ai movimenti. Questo lavoro è un valido strumento per prevenire infortuni, diminuire fratture da stress e perfezionare la tecnica.

Prevenzione e Riabilitazione: due parole chiave per il Tennis. Ad oggi la pratica del tennis moderno mette a dura prova il corpo, costretto a sforzi continui che mettono a dura prova il corpo.

Scherma

Anche la scherma è considerato uno sport “asimmetrico” e quindi possibile causa di squilibri scheletrici e muscolari; anche per questo sport è importante l’attività fisica di “compensazione” per i distretti corporei meno sollecitati.

Calcio e calcetto

Tipico sport in cui la regola è giocare una volta a settimana, senza alcuna preparazione fisica, rischiando, a causa della tipologia del gioco e dei terreni, danni anche gravi alle strutture articolari e sovraccarichi cardiaci. Chi pesa troppo rischia danni alla colonna, dato che nel calcetto salti, tiri e contrasti fanno parte del gioco stesso. I terreni peggiori, in ordine decrescente, sono il cemento, il sintetico e la terra battuta. Si rischiano inoltre danni a caviglie e ginocchia ed alla muscolatura della coscia; la prevenzione consiste in un rinforzo della muscolatura di sostegno.

Arti marziali, nuoto, sub, golf, jogging...

I metodo si possono praticare prima o dopo l'allenamento. In entrambi i casi è un'ottima pratica prima di un qualsiasi allenamento per preparare la muscolatura e prevenire traumi, oppure dopo, per defaticare i muscoli e scaricare la colonna vertebrale.

Il lavoro che viene fatto è complementare a qualsiasi tipo di sport, attività, arte, In quanto alla capacità di incrementare le potenzialità di prestazione Resistenza atletica, prontezza di Riflessi rapidità di movimento, flessibilità elasticità e coordinazione.

Equitazione

Equitazione: Arabian Horses e l'utilizzo del Metodo GYROTONIC ® per rimanere in equilibrio

Intervista a Lindsay O'Reilly French GYROTONIC ® trainer e istruttrice di Arabian Horses - 30 agosto 2017

https://www.gyrotonic.com/riding-arabian-horses-using-gyrotonic-method-stay-balanced/